Roberto

Roberto Arnaudo nasce nel 1985 e fin dai tempi dell’infanzia coltiva la passione per i cavalli. All’età di 14 anni, grazie ad un gruzzoletto guadagnato col lavoro estivo di raccolta frutta, Roby riesce con le proprie forze a realizzare il suo sogno: acquistare il suo primo cavallo, un castrone Mérens di nome Kartun dal Bessè, dell’Allevamento di Gianfranco Martino.

Kartun dal Bessé ma conosciuto da tutti come Kurius.

Con il passare degli anni Roberto e Kurius stabiliscono un legame fortissimo e crescono insieme, tra passeggiate e trekking con gli amici.


La passione di Roberto per i cavalli aumenta a dismisura tanto che, pochi anni dopo, nel 2003 decide di comprare Pamios de Val Mairo, una puledra femmina di 6 mesi.

Pamios nasce dall’allevamento de Val Mairo, a Prazzo, di Fortunato Bonelli, storico allevatore di cavalli Mérens.

Il carattere dominante di Pamios, un po’ diffidente e poco incline alle coccole, mette subito alla prova Roberto, che non solo le tiene testa, ma scopre in lui un talento ancora nascosto: quello dell’allevatore.

La puledra è giovane, bellissima, molto vivace e Roberto ancora inesperto, inizia da solo l’addestramento.

Vista la passione del figlio, papà Pietro interviene in suo supporto, consigliandolo con competenza e perseveranza.

Giorno dopo giorno Pamios diventa sempre più docile e da piccola puledra ribelle cresce, diventando una bellissima fattrice.